Progetto Antincendio
Il Progetto Antincendio, fase inizale di una pratica di prevenzione incendi, è l'insieme delle fasi di pianificazione e programmazione di tutte le caratteristiche che consentono lo svolgimento di un'attività in condizioni di sicurezza e nel rispetto della normativa antincendio.
Il D.P.R. 151/2011 divide, in relazione alla dimensione dell'impresa, al settore di attività, alla esistenza di specifiche regole tecniche, alle esigenze di tutela della pubblica incolumità, la attività soggette ai controlli dei VV.F. in attività di Categotria A e Atività di categoria B e C.
Per le attività definite di categoria A dall'Allegato I del D.P.R. 151/2011 è previsto che il progetto non sia sottoposto preventivamente alla valutazione da parte dei funzionari del Comando Provinciale dei VV. F. e sia allegato direttamente alla S.C.I.A. Antincendio.
Per le attività definite di categoria B e C dell'Allegato I del D.P.R. 151/2011 è previsto invece che i progetti siano preventivamente sottoposti ad una valutazione da parte dei funzionari del Comando Provinciale dei VV. F. attraverso la presentazione di una Istanza di valutazione del Progetto.
In conformità alle previsioni del D.M. 20/12/2012, per gli impianti ricadenti nel campo di applicazione del Decreto, saranno inserite nel progetto antincendio tutte le informazioni che costituiscono le "specifiche dell'impianto".